Un cuore nero inchiostro. Un’indagine di Cormoran Strike di Robert Galbraith

Un cuore nero inchiostro

Un cuore nero inchiostro

Londra: Cormoran Strike e Robin Ellacott, detective privati e soci della stessa agenzia investigativa, vengono contattati da Edie Ledwell, creatore digitale, perché perseguitata online da diversi hater che la minacciano di morte.

Edie e il fidanzato Josh Blay hanno creato un format animato, Un cuore nero inchiostro, di grande successo tra i giovani e che sta per essere mandato in onda da Netfix.

Quando uno sconosciuto che si fa chiamare Anomia crea il  “gioco di Drek” ispirandosi al loro cartone, Edie esprime forti critiche nei suoi confronti e Anomia inizia a stalkerarla pesantemente diffondendo online particolari della sua vita privata ma sembra impossibile scoprire chi si nasconde dietro quel profilo e da quale fonte sia venuto a conoscenza della vita di Edie.

Essendo in quel momento l’agenzia al completo, Robin la indirizza ad un’altra agenzia specializzata in crimini informatici ma, dopo poco tempo, Edie e Josh vengono accoltellati nel cimitero di Highgate, la stessa location del loro cartone animato: Edie muore mentre Josh rimane paralizzato.

Cosa poteva contenere quell’animazione da scatenare una rabbia tale da considerare i suoi creatori degni di morte?

Dopo quel violento agguato Cormoran e Robin si mettono in contatto con tutti quelli che li avevano avvicinati, nella vita reale e online riuscendo ad entrare direttamente nel gioco.

Qui scoprono che molti utenti, nascondendosi dietro strani username, accusavano il cartone di razzismo, omofobia, plagio, furti di idee e gruppi di estrema destra, come “Halvening” affermavano di poter dimostrare che Anomia e Edie erano la stessa persona e che le accuse mosse verso di lei fossero solo una trovata pubblicitaria.

A Cormoran e Robin non resta che infiltrarsi in ogni modo in quello strano ed inquietante mondo digitale e nel cyber spazio per scoprire la verità.

RECENSIONE

In questo sesto e lunghissimo romanzo si viene a conoscenza di una miriade di personaggi.

Abbiamo già avuto modo di conoscere la strana e numerosissima famiglia sui generis del detective Strike ma qui l’elenco si allunga perché tra personaggi reali e nickname, scorrono pagine su pagine di messaggi on line e chat che dovrebbero dare un certo movimento alla storia ma che, al contrario, la rendono prolissa e stancante.

La trama su cui si incentra il libro è intrigante e attuale: il pericoloso mondo dei social, il cyber terrorismo, chat room, adolescenti nerd e brufolosi, indagini su furti di idee, hater e fandom, reati e spionaggio informatico.

Senza contare l’effimero mondo delle passerelle e dell’alta moda, dove, se si ha fortuna, si fanno soldi a palate ma il jet set nasconde persone avide, finte amicizie e molta solitudine.

Londra diventa teatro di inseguimenti e pedinamenti mentre i detective sono impegnati a seguire anche altri casi.

La vita frenetica della city fa sempre da sottofondo ai nostri protagonisti con i suoi palazzi di cemento che si affacciano su vecchie villette in stile vittoriano e i rumori pesanti del traffico che non si smorzano mai.

Alcune parti della narrazione si svolgono nel cimitero di Highgate e questo dona un efficace tocco di noir.

Il rapporto tra Cormoran ( burbero ma con un cuore grande) e Robin (una ragazza dalle mille risorse) sembra subire un balzo in avanti: tra i due sta nascendo una forte attrazione ma non sono ancora in grado di confessarselo forse per timore che si creino interferenze sul lavoro.

Fatto sta che i due si sfiorano e poi cercano di evitarsi come due adolescenti e questa situazione diventa esasperante togliendo un po’ di mordente alla storia ma, in fondo, un po’ di romanticismo glielo si può concedere.

Il punto di forza di questo libro – Un cuore nero inchiostro – sta nella capacita della Rowling/ Galbraith di descrivere personaggi e ambientazioni.

È proprio una sua peculiarità quella della ricercatezza dei particolari, la cura nello studio della storia, il linguaggio scorrevole, la scelta di un mondo così attuale; la caratterizzano e sono una sua prerogativa.

Ci porta a conoscere i personaggi in tutte le loro sfaccettature in modo anche ironico, simpatico e mai noioso, impariamo ad amarle oppure a odiarle perché ne conosciamo tutti i pensieri e abitudini.  

Leggendo questa serie si è catapultati quasi in un film, infatti la tv britannica ne ha acquistato i diritti e ha mandato in onda “Strike” nel 2017, 15 episodi per 5 stagioni.

Speriamo arrivi presto anche in Italia.

Al momento Rowling / Galbraith sta scrivendo il settimo capitolo di questa fortunata serie.

Traduzione: Valentina Daniele e Barbara Ronca
Editore: Salani
Pagine: 1184
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Robert Galbraith è lo pseudonimo di J. K. Rowling divenuta famosa in tutto il mondo per essere la creatrice di Harry Potter.

E’ nata nel 1965 a Bristol e fin da bambina dimostra una spiccata fantasia ed un’attitudine alla scrittura.

Nel 2013 pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo per sfuggire alla notorietà e per una sorta di rito liberatorio dal famoso laghetto.

Quando la sua identità viene scoperta, le vendite della serie che vedono protagonista il detective Strike, subiscono una forte impennata.

Ad oggi la saga di – Un Cuore nero inchiostro – comprende sei volumi.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: