La star
Recensione di Samuela Moro
Nel cuore della notte, un automobilista scorge una figura spettrale fra gli alberi sul ciglio della strada: è una ragazza, vestita solo di una camicia bianca, e barcolla con lo sguardo perso nel vuoto. La riconosce immediatamente: negli ultimi mesi, suo malgrado, è diventata la donna più famosa del mondo.
Sono passati novantasei giorni da quando Benedetta Canè, starlette televisiva che anni addietro ha concorso a Miss Italia, è stata brutalmente rapita, e da allora il mondo intero ne ha seguito la sorte con il fiato sospeso.
Durante la prigionia, infatti, il suo sequestratore l’ha costantemente ripresa, pubblicando i filmati in rete: video che sono diventati virali, con centinaia di milioni di views. Adesso, per un caso fortuito e inspiegabile, Benedetta è riuscita a liberarsi, e ancora in stato di shock racconta di avere ucciso il suo aguzzino nella grotta dov’era segregata.
Quando la polizia si reca sul luogo del delitto, però, trova solo tracce di sangue: il maniaco è sopravvissuto. E adesso sta cercando la sua preda. In un’Isola d’Elba deserta, gelida e selvaggia, inizia una serrata caccia all’uomo, fra depistaggi, inquietanti coincidenze e il morboso interesse delle telecamere.
Alle indagini prende parte anche la cugina di Benedetta, Arianna Canè, che da anni si è lasciata alle spalle l’isola per diventare giornalista d’assalto a Milano. Ha un passato oscuro, un intuito prodigioso e la determinazione di chi è disposto a mettere in gioco tutto. Ma è in cerca della verità o dello scoop che la renderà celebre?
Recensione
I temi centrali di La star, il nuovo thriller di Francesca Bertuzzi, sono senza dubbio l’importanza di like e views sui social, insieme alla necessità di ottenere cinque minuti di celebrità, anche a costo di calpestare le emozioni altrui.
Benedetta Cané, bella e famosa, viene rapita da un misterioso sequestratore, che diffonde in rete per settimane i video dei soprusi e della sua prigionia.
La cattività della star diventa di dominio pubblico e viene seguita morbosamente in rete da migliaia di spettatori.
La ragazza riesce però a fuggire e, grazie all’aiuto di Arianna, la cugina giornalista, racconta al pubblico ossessionato dalla vicenda, di aver aggredito il proprio rapitore, fino ad ucciderlo.
Ma la polizia, una volta sul posto, scopre che l’uomo è riuscito a fuggire.
Da qui partiranno le ricerche dell’aguzzino, che riapriranno le porte del passato di entrambe le protagoniste facendo riemergere i bei ricordi, ma, soprattutto, quelli tragici della loro adolescenza.
Chi è la vera star in questo romanzo?
È Benedetta, vittima del suo rapitore, cui il pubblico si affeziona per la sua vicenda cruda e tremenda oppure è Arianna, campionessa di ascolti, che ne racconta la storia in esclusiva, senza tralasciare nessun particolare?
Le due protagoniste, vicine nella loro ricerca di popolarità, ma lontane nei modi di ottenerla, si contenderanno questo ruolo, ciascuna a suo modo, per tutta la durata della storia.
In La star, abilmente intrecciati alla vicenda di Benedetta e Arianna, vengono trattati temi attuali di un certo peso: la morbosa attenzione degli internauti per fatti e vicende macabre, il turismo dell’orrore, il lato oscuro della fama, la continua ricerca di popolarità e successo ad ogni costo, il sensazionalismo mediatico.
Storia e tematiche sociali sono fuse tra loro senza creare eccessive divagazioni e il ritmo della narrazione non ne risente, rimanendo sempre sostenuto.
I personaggi sono ben caratterizzati, anche a livello psicologico.
Il lettore empatizza subito col dolore di Benedetta, causato dai soprusi subiti e dalle umiliazioni diffuse viralmente in rete.
Arianna e l’ispettore Finiti diventano presto una coppia investigativa affiatata, anche se l’uomo parte un po’ prevenuto verso i giornalisti d’assalto. Si ricrederà poi, conoscendo meglio Arianna.
Francesca Bertuzzi ambienta i fatti in un’Isola d’Elba deserta, gelida e selvaggia, sferzata da vento e pioggia costanti.
Un tempo che, da un lato ostacola le indagini, ma dall’altro crea uno sfondo alla storia di certo pertinente alle circostanze.
Il colpo di scena finale rappresenta, insieme all’ambientazione e alle tematiche sociali, uno dei punti di forza di La star.
Il lettore più esperto potrebbe non esserne sorpreso, riuscendo a cogliere gli indizi in anticipo, ma rappresenta, in ogni caso, il giusto epilogo, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista umano.
La star è un thriller attuale, moderno, non per forza rivolto a un pubblico solo femminile come si potrebbe pensare.
Descrive come viene vissuta la popolarità al giorno d’oggi, racconta l’aggressività che a volte ne deriva e punta i riflettori sulla morbosa attenzione che tale violenza suscita nel pubblico.
Editore: Giunti Editore
Pagine: 420
Anno pubblicazione: 2024
Francesca Bertuzzi è scrittrice e sceneggiatrice.
Il suo thriller d’esordio Il Carnefice (Newton Compton) ha superato le 100.000 copie vendute e, con i romanzi successivi, si è confermata fra le voci più forti della narrativa di genere italiana.
Ha lavorato con diverse case di produzione cinema e tv, fra cui Taodue del gruppo Mediaset e Amazon Prime Video.
Fra i suoi progetti, la sceneggiatura di un film horror diretto da Valentina Bertuzzi.