Le regole della vendetta di Fulvio Luna Romero

Le regole della vendetta
"E allora l’odio diventa l’unico compagno di vita, la vendetta di un’amante fedele, la violenza il giuramento fatto davanti all'altare."

Le regole della vendetta

Recensione di Monica Truccolo

Il Veneto orientale è un territorio unico: pianure a perdita d’occhio, campi coltivati, strade strette e impervie. Il tutto tagliato da lunghi rettilinei che puntano verso il mare. Qui niente si muove se non lo decide Santo Di Paola. Il suo impero, appoggiato dai “calabresi”, si basa su un gruppo di società fittizie gestite da Arianna Marino, manager capace e spregiudicata.

La loro tattica è semplice: da una parte si insinuano nelle aziende in difficoltà riciclando denaro sporco, dall’altra stoccano rifiuti tossici e gestiscono il traffico di droga. Il risultato è una montagna di denaro che prende ogni giorno la strada di San Donà di Piave, dove Di Paola vive.

Un giorno, però, le cose cambiano. Piccoli e grandi imprevisti cominciano a complicare gli affari: una partita di droga tagliata male, qualche imprenditore che alza la testa…

Niente di davvero grave, eppure la sensazione è che qualcuno stia provando a fare terra bruciata attorno a Di Paola, spingendolo al passo falso. Quello che il boss non può sapere è che sulle sue tracce si è messa una donna estremamente pericolosa. Una donna che cova vendetta da cinque lunghissimi anni, Valentina Luisetto.

È scaltra, paziente e ha una grande ossessione: eliminare Di Paola e riprendersi il suo territorio. In un crescendo di sospetti reciproci, di omicidi sempre più spietati e di innocenti brutalmente torturati, il cerchio attorno a Di Paola si stringe. Finché il vecchio boss non rimane solo.

Ma è Valentina a gestire le trame dell’operazione, o è solo una pedina in un gioco più grande di lei?

Recensione

Le regole della vendetta è il secondo romanzo di una saga a cui farà seguito un annunciato e conclusivo terzo volume.

Nonostante ogni libro sia autoconclusivo e, quindi, perfettamente assimilabile e comprensibile, sarebbe opportuno iniziare dal primo, ossia “Le regole degli infami”, per riuscire a meglio comprendere la vita dei personaggi, che, in ogni caso, hanno una loro evoluzione.

Al centro della narrazione di questo romanzo troviamo Valentina Luisetto, una donna con una furiosa e lucida brama di rivalsa che si scontra con chi gestisce l’impero affaristico e criminale del Veneto orientale, che guadagna sul grande business legale e illegale e che ha al centro soprattutto Jesolo, nota cittadina balneare del litorale veneto, capitale del turismo balneare e della movida.

Oggi avere un appartamento a Jesolo è uno status symbol, un marchio che la domenica sera, d’estate, si paga facendo ore di coda per tornare in città. Perché se tutto è cambiato, le strade sono sempre le stesse, e gli incolonnamenti pure.

Il libro ha una struttura che descrive bene le lotte per il potere tra la malavita che controlla il territorio tra riciclaggio di denaro sporco, stoccaggio di rifiuti tossici e spaccio di droga.

Valentina è pronta a tutto, sa come muoversi, la sua disperazione e la sua ira sovrasta ogni cosa nata dalla sua volontà di arricchimento e di potere, dalla perdita di ogni riferimento morale, dall’illusione e dalle ambizioni sbagliate e meschine.

Ha le giuste conoscenze malavitose, pronte a soddisfare ogni sua volontà, un vasto gruppo di persone disposte a vendersi e a vendere ogni cosa per comprare qualsiasi oggetto e/o persona desideri possedere o di cui abbia bisogno, costi quel che costi e non solo con il denaro.

Ma soprattutto si leggerà della sua sete di vendetta, temibile sentimento di chi nella vita ha perso troppo.

Ma in realtà sono le regole della vendetta che Valentina aspetta da anni. E ogni mezzo che le permetta di arrivarci è lecito

Lo stile di scrittura è perfetto, profondo e intenso, non prolisso o noioso.

I capitoli sono brevi, contengono salti temporali che rendono interessante la storia nella quale poi tutto torna, arrivando al finale che invoglia e fa ben sperare nell’uscita del seguito.

Le regole della vendetta è una storia che travolge, è molto scorrevole e avvincente.

Fulvio Luna Romero racconta questa vicenda noir e lo fa in maniera ineccepibile, creando una trama dal ritmo serrato e dai tanti colpi di scena che non lasciano scampo al lettore.

I personaggi sono talmente credibili che, capitolo dopo capitolo, diventano quasi reali ed idealmente escono dalle pagine del libro.

Editore: Marsilio
Pagine: 336
Anno pubblicazione: 2024

Fulvio Luna Romero è uno scrittore italiano.

Nel 2017 ha vinto il premio NebbiaGialla per inediti con il romanzo Prosecco connection, pubblicato da Laurana nel 2018 e finalista al premio La Provincia in Giallo.

A partire dal 2003 ha pubblicato i romanzi polizieschi con protagonista l’investigatore Carlo Caccia.

Per Marsilio, nel 2021 è uscito il noir Le regole degli infami, primo capitolo di una trilogia di cui Le regole della vendetta (2024) costituisce il secondo episodio.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: