Il misterioso caso degli Angeli di Alperton
Recensione di Eleonora Francesca Grotto
TRAMA
«Hai una chiave che apre una cassetta di sicurezza. Dentro c’è un plico di documenti. Devi leggerli e prendere una decisione. Riporli nella cassetta e buttare la chiave dove nessuno possa trovarla. Oppure rivolgerti alla polizia». Tutti conoscono il caso degli Angeli di Alperton, ma nessuno conosce la verità. È per questo che Amanda, giornalista di cronaca nera, vuole scriverne in un libro.
Per riuscirci, dovrà risolvere il mistero prima di chiunque altro e aggiudicarsi lo scoop dell’anno. La giornalista Amanda Bailey sta lavorando a un libro sugli Angeli di Alperton, una setta religiosa i cui seguaci, manipolati da un carismatico guru, tentarono di uccidere il figlio di una di loro, convinti di trovarsi di fronte al «male».
Ma la madre, Holly, si rivolse alla polizia e gli Angeli si suicidarono in massa, consentendo a Holly e al piccolo di salvarsi e scomparire nell’anonimato. Vent’anni dopo, quel bambino è diventato maggiorenne e Amanda vorrebbe intervistarlo.
Per farlo, è costretta a vedersela con un collega rivale, anche lui sulle tracce del ragazzo. Ben presto però, indagando, entrambi si renderanno conto che la verità sugli Angeli di Alperton nasconde qualcosa di molto più oscuro e pericoloso di quanto avessero mai immaginato.
RECENSIONE:
Il misterioso caso degli Angeli di Alperton è un thriller epistolare che non può non catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine.
Misteri, manipolazione, una setta religiosa e due scrittori che si sfidano per arrivare ognuno alla propria verità: sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Janice Hallet.
Ne Il misterioso caso degli Angeli di Alperton La struttura narrativa è una delle caratteristiche più interessanti di questo thriller e si basa su email, chat, trascrizioni di interviste e altri documenti, rendendo il romanzo davvero originale e permettendo al lettore di immergersi completamente nella storia, sentendosi parte integrante dei fatti che vengono narrati.
Ne Il misterioso caso degli Angeli di Alperton ruota appunto attorno agli Angeli di Alperton, una setta religiosa, collegata al tentato omicidio di un neonato e ad un suicidio di massa avvenuto anni prima dei fatti qui raccontati, eventi sui quali nessuno è mai riuscito a far luce completamente.
A provarci sarà Amanda Bailey, una giornalista ambiziosa, decisa a scrivere un libro sul caso e a scoprire la verità dietro questo mistero.
Si ritroverà invischiata in una rete di segreti, bugie e inganni, dai quali cercherà di districarsi per arrivare alla verità.
Sulla sua strada, troverà un collega rivale, suo vecchio compagno dei tempi del tirocinio in un giornale locale, anche lui impegnato a scrivere di questa vicenda.
I personaggi ne Il misterioso caso degli Angeli di Alperton sono ben delineati e complessi, nonostante la particolare architettura narrativa, anzi, proprio grazie a questa, ci viene fornito uno sguardo più ampio e imparziale. Non c’è un vero e proprio protagonista all’interno della storia: il lettore si trova infatti a seguire le vicende di diversi personaggi, ognuno con il proprio punto di vista.
La mancanza di un narratore onnisciente, l’utilizzo delle mail, delle chat e delle trascrizioni delle interviste, crea quello che potremmo definire un effetto di “polifonia” che rende la trama ancora più realistica e coinvolgente.
La storia ne Il misterioso caso degli Angeli di Alperton è raccontata attraverso un ritmo incalzante e la suspense cresce costantemente fino alla risoluzione del caso, che lascerà il lettore impaziente di saperne di più ad ogni pagina sfogliata.
Man mano che si procede con la lettura infatti, si scoprono nuovi dettagli e si mettono insieme i tasselli del puzzle. Fino ad arrivare al finale, sorprendente e inaspettato.
Oltre a essere un romanzo avvincente, Il misterioso caso degli Angeli di Alperton è anche un thriller che fa riflettere.
Janice Hallett ci porta ad interrogarci su temi come la manipolazione mentale, il fanatismo religioso e la natura del male e sui diversi effetti che questi possono avere sulle persone.
Se amate i thriller originali e ben congegnati, Il misterioso caso degli Angeli di Alperton è il libro che fa per voi.
Il misterioso caso degli Angeli di Alperton è una lettura avvincente e appassionante. Un romanzo che vi terrà incollati alle pagine, fino all’ultima riga.
TRADUZIONE: Gabriella Diverio, Manuela Francescon
EDITORE: Einaudi Stile Libero Big
PAGINE: 592
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
AUTORE:
Janice Hallett ha lavorato per anni come giornalista, sceneggiatrice e addetta alla comunicazione. Presso Einaudi ha pubblicato L’assassino è tra le righe (2023 e 2024), tradotto in 20 Paesi e vincitore del prestigioso CWA New Blood Dagger, e Il misterioso caso degli Angeli di Alperton (2024).