Il chirurgo
Recensione di Marta Gargiulo
TRAMA
La dottoressa Anne Wiley è un cardiochirurgo di grande fama, con una carriera in continua ascesa. Un successo che si replica anche nel privato, che Anne condivide con l’amorevole marito Derreck nella loro bella casa. Una vita perfetta, coronata dal più grande vanto professionale di Anne: in dodici anni di attività, non ha mai perso un paziente. Il suo mondo crolla di colpo una mattina, durante un’operazione di routine per rimuovere un aneurisma cardiaco.
Nonostante la sua abilità, sotto gli occhi increduli e sconvolti di infermieri e assistenti, il paziente non risponde alle procedure di rianimazione e muore. Ma i colleghi di Anne non sanno che quello disteso sul lettino non è un paziente qualunque: è un uomo che lei odia praticamente da tutta la vita e che sperava di non dover rivedere mai. E mentre dichiara l’ora del decesso, Anne trema per lo shock: quell’uomo è morto per una tragica fatalità o è stata lei a ucciderlo? E soprattutto, cosa accadrebbe se qualcuno lo venisse a sapere?
RECENSIONE
“Il chirurgo” è una storia firmata dalla penna di Leslie Wolfe. È un libro in cui si mescolano il tema medico-scientifico e argomenti propri del genere thriller legal e domestico.
Il caso inizia proprio in una sala operatoria dove la protagonista, la dottoressa Anne Wiley, ha appena perso un paziente per la prima volta in tutta la sua carriera da chirurgo. Quello che l’autrice ci lascia subito intendere, però, è che forse non è stato un caso e nemmeno un errore tecnico: la dottoressa Wiley desiderava ardentemente la morte di quel paziente. La domanda è: perché?
Da qui si parte con un racconto a ritroso che ci porta alla scoperta del passato della dottoressa dove si cela l’origine di questo odio profondo e quasi ancestrale.
Contemporaneamente, facciamo la conoscenza della co-protagonista del libro che, di fatto, vede nella Wiley la sua nemesi ed ha l’obiettivo di distruggerla completamente.
Ne “Il chirurgo” i segreti sono i veri protagonisti, perché tutti ne hanno uno e ciò comporta l’innesco di un complesso meccanismo poco edificante per tutti i personaggi del libro. Nessuno è chi dice di essere e il concetto di lealtà e fedeltà è lontanissimo dalle priorità dei protagonisti.
Il caso e la risoluzione hanno del potenziale, ma ciò che non convince è lo stile della Wolfe che risulta molto ripetitivo, rischiando di sfinire il lettore che desidera solo scoprire la verità e confermare le sue ipotesi.
Anche la scelta dell’epilogo non è tra le più felici, perché la scena finale risulta abbastanza improbabile e, soprattutto, lascia dietro di sé parecchio sgomento.
Tra gli elementi approvati, ci sono sicuramente tutte le nozioni medico-scientifiche sulla chirurgia cardiotoracica e una sorta di solidarietà femminile che interesserà i rapporti tra tutte le donne presenti nel libro. Anche l’utilizzo di due pov differenti, quello di Anne e quello di Paula, si è rivelata una scelta vincente, in quanto, questa alternanza rende il ritmo di lettura molto dinamico.
“Il chirurgo” è una storia con del potenziale che, purtroppo, non è stato espresso al meglio.
TRADUZIONE Marianna Zilio
EDITORE Newton Compton Editore
PAGINE 288
ANNO PUBBLICAZIONE 2024
AUTORE
Leslie Wolfe è un’autrice bestseller di thriller psicologici. Ha pubblicato il primo romanzo nel 2011 e da allora non si è più fermata: ha al suo attivo ben quattro serie e altrettanti libri standalone, dei quali Il chirurgo è il più recente. La sua recente uscita “Il Chirurgo” è pubblicata con Newton Compton Editore