Vendesi casa infestata
Recensione di Eleonora Francesca Grotto
Quando Louise viene a sapere della morte improvvisa dei suoi genitori, l’ultima cosa che vorrebbe fare è tornare nella loro casa di famiglia. I motivi sono molteplici: prima di tutto, non vuole lasciare la figlia piccola con il suo ex compagno e volare a Charleston.
In secondo luogo, non vuole affrontare quella casa, piena zeppa dei ricordi della carriera accademica del padre, e di burattini e bambole da cui sua madre era ossessionata. Inoltre, non vuole rassegnarsi a vivere senza le due persone che meglio di chiunque altro al mondo l’hanno conosciuta e amata. Soprattutto, però, non vuole avere a che fare con suo fratello Mark, che non ha mai lasciato la loro città natale, che ha collezionato un licenziamento dopo l’altro e che non sopporta il successo della sorella.
Sfortunatamente, ben presto, Louise capisce di aver bisogno dell’aiuto di Mark per preparare la casa alla vendita, poiché non basteranno una riverniciatura alle pareti e uno sgombero radicale di una vita di ricordi per poter mettere l’immobile sul mercato.
Ma alcune case proprio non vogliono essere vendute… Nelle pagine di Vendesi casa infestata, un Grande Maestro dell’horror come Grady Hendrix affronta il tema della casa infestata in una chiave originalissima e sorprendente, esplorando il modo in cui il passato familiare possa rivelarsi capace di perseguitarti come niente altro.
Recensione
“Mamma e papà ci sarebbero riusciti. Erano adulti. Noi siamo solo… bambini alti.”
La complessità dei rapporti familiari, segreti che restano sepolti per anni e la violenza implicita nel diventare grandi.
C’è tutto questo e molto di più nell’ultima fatica di Grady Hendrix, Vendesi casa infestata.
L’autore di Horrorstör e di Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe, torna a popolare i nostri incubi, questa volta portando alla luce il buio che si cela dietro ai rapporti familiari e al diventare adulti nella società di oggi.
Louise è una designer progettista di app e sistemi informatici, single e con una bambina di soli cinque anni da crescere. La sua vita è scandita da ordine e pragmatismo, l’esatto opposto di quella di suo fratello Mark.
Mark vive alla giornata, passando da un progetto all’altro senza particolare fortuna e i rapporti tra i due fratelli, sono ormai praticamente inesistenti, se non apertamente conflittuali a causa di gelosie e ricordi mai affrontati apertamente. Le cose cambieranno all’improvviso a seguito di un incidente d’auto in cui perdono la vita i genitori dei due, costringendoli per la prima volta a cercare di cooperare per affrontare il lutto e soprattutto un altro grande ostacolo: la vendita della casa di famiglia.
Vendita che si rivelerà più complessa del previsto, dal momento che la casa sembra essere infestata, oltre che piena delle produzioni della madre di Louise e Mark, Nancy.
Nancy infatti, era una rinomata burattinaia che per tutta la vita si è occupata di dare forma e voce a moltissimi personaggi che nel corso del tempo sono diventati veri e propri membri della famiglia.
Bambole e marionette che dopo la morte della loro creatrice, sembrano non avere alcuna intenzione di rinunciare alla propria casa, rendendo inevitabile per i due fratelli un confronto con il proprio passato, con loro stessi e con le difficoltà che la perdita dei genitori porta con sé.
“Sai, Louise” aveva detto suo padre, “statisticamente da un punto di vista scientifico, ogni cosa va per il verso giusto un improbabile numero di volte”. Non più. Suo padre era morto.
É a questo punto che Vendesi casa infestata ingrana la quinta e conduce il lettore su un roller coaster di emozioni, segreti svelati e violenza. Violenza che, come sempre nei romanzi di Hendrix, non è mai gratuita, ma ricopre un ruolo fondamentale, quello di mostrarci in modo chiaro e spietato l’elemento horror che si cela dietro alla cosa più spaventosa di tutte: la normalità.
Vendesi casa infestata è la conferma della capacità di Grady Hendrix di accompagnare il lettore all’interno di incubi, da cui ci si sveglia con la sensazione di non aver letto solamente una storia di paura, ma qualcosa di più, qualcosa che parla di ognuno di noi.
Traduzione: Rosa Prencipe
Editore: Mondadori
Pagine: 384
Anno pubblicazione: 2024
AUTORE: Grady Hendrix
Grady Hendrix è un poliedrico, geniale, pluripremiato scrittore, sceneggiatore e giornalista. Ha scritto diversi romanzi di grande successo, rinnovando il genere horror da lui amatissimo, e rivisitandolo in modi assai originali. Tra i suoi bestseller ricordiamo Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe (Mondadori Strade Blu, 2020), di cui è in corso l’adattamento in una serie televisiva, Horrorstör (Mondadori Strade Blu, 2021), My Best Friend’s Exorcism (Mondadori Strade Blu, 2022), Gruppo sostegno ragazze sopravvissute (Mondadori Fantastica, 2023) e ovviamente Vendesi casa infestata (Mondadori 2024)