L’ultimo presagio
Recensione di Laura Parise
Trama
Palermo, è un tardo pomeriggio di dicembre. L’avvocato Roberto Corsaro sta per lasciare il suo studio, quando qualcuno scampanella con insistenza alla porta. È un’anziana che, visibilmente agitata, pone al legale un quesito bizzarro: «Se mio figlio mi uccidesse, potrebbe ereditare i miei soldi?». Soddisfatta la sua curiosità, la donna va via e Roberto la vede entrare in un palazzo della stessa strada.
Alcuni giorni dopo il portone di quel palazzo è aperto in segno di lutto. Roberto scopre così che la donna è deceduta improvvisamente. E che il suo unico figlio è morto da più di vent’anni. Un mese prima di questi fatti, Fabrizio Corsaro, giornalista e fratello di Roberto, si è occupato del brutale omicidio di una immigrata polacca. Scavando nelle vite delle due donne i fratelli Corsaro si imbatteranno in un’altra morte “invisibile”. E in segreti sepolti da una coltre di silenzio.
Recensione:
Salvo Toscano, attraverso L’ultimo presagio, ci accompagna in giro per una Palermo dei nostri giorni e punta la lente su alcune morti invisibili, che all’occhio degli inquirenti in realtà non appaiono come crimini.
Il caso: una badante polacca uccisa brutalmente e due anziane donne morte per cause dichiarate naturali, legate tra loro da un’antica amicizia iniziata da quando queste ultime, da giovani, erano responsabile e assistente di un’associazione no profit che si occupava di dare sostegno a donne maltrattate e alle ragazze madri.
Ma sarà per via dello scandalo scoppiato proprio in questa associazione che le due donne, dopo tanti anni troveranno la morte? Oppure il movente è legato a qualche oscuro mistero legato alle loro badanti polacche?
Se il figlio è morto da anni, perché l’anziana dovrebbe andare dall’avvocato per chiedere se, in caso suo figlio dovesse ucciderla, potrebbe ugualmente ereditare i suoi soldi?
Come mai entrambe le donne, prima di morire, vengono visitate dallo stesso dottore che all’epoca dello scandalo era anche dottore dell’associazione?
E ancora: perché l’amica della polacca morta, vuole a tutti i costi incontrare il giornalista, in gran segreto?
Saranno i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente avvocato e giornalista, a trovare quelle incongruenze che li porteranno ad indagare a fondo su quanto potrebbe essere accaduto. Tra antichi detti ed espressioni dialettali siciliane, i due fratelli raccontano man mano quello che le loro ricerche tentano di portare alla luce.
Un’inchiesta giornalistica sulla morte della badante di una delle due donne mette in luce alcuni segreti.
Allo stesso tempo, la curiosità di una nipote, molto affezionata alla nonna e determinata a scoprire la verità, riesce a far aprire un fascicolo in Procura e a riesumare il cadavere per scoprire le vere cause della sua morte.
Fino alla prima metà de L’ultimo presagio, la lettura è piuttosto lenta e, insieme alle indagini, Salvo Toscano ci fa conoscere la famiglia dei Corsaro, la madre, la moglie e i figli di Roberto, nonché il figlio di Fabrizio, padre single, al quale è stato affidato il bimbo piccolo, perché la mamma è stata rinchiusa in prigione.
Attorno a Fabrizio, che è alla ricerca di una storia d’amore, ruotano la maestra del figlio e una collega che lo sprona a cercare la verità sulla morte della badante polacca. La sua indecisione nel fare il primo passo verso la donna che vorrebbe accanto, gli farà combinare soltanto pasticci.
La famiglia di Roberto, invece, vive nell’ombra di due figli adolescenti e mette in luce la difficoltà della femmina nel comprendere quale sia la sua vera tendenza sessuale.
E, quando ormai nessuno riesce a trovare i collegamenti tra le due morti invisibili e quella della badante, Salvo Toscano inizia a tessere il suo filo ricco di suspense e intrigo. Quasi alla fine de L’ultimo presagio l’adrenalina comincia a scorrere e i tasselli trovano la loro giusta collocazione.
L’ultimo presagio è un giallo di casa nostra che non vede come protagonisti i tutori della legge, ma due fratelli che vogliono a tutti i costi fare giustizia.
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 233
Anno di pubblicazione: 2024
Autore
Salvo Toscano esordisce come giornalista nel 1996 al Giornale di Sicilia e nel 1998 si laurea in Giurisprudenza. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro. Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, L’enigma Barabba , con gli stessi protagonisti. Nel 2009 ha pubblicato il terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, Sangue del mio sangue.
Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa. I fratelli Corsaro sono tornati nel 2015 col romanzo “Insoliti sospetti” e, nel 2016 ha pubblicato il thriller “Falsa testimonianza”. Nel 2016″ Insoliti sospetti” è stato tradotto e pubblicato in inglese dall’editore Aria col titolo di “Accused”.
Nel 2017 è stata pubblicata la quinta indagine dei fratelli Corsaro, “Una famiglia diabolica”, nel 2018 la sesta, “L’uomo sbagliato”, nel 2020 la settima, “La tana del serial killer”, seguita nel 2021 da “Memorie di un delitto” e nel 2022 da “L’intruso”, ottava e nona indagine del duo. Nel 2024 esce con “L’ultimo presagio” edito da Newton Compton Editore