, ,

Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao di Massimiliano Virgilio

Luci sulla città
“A Matilde non importava il bello stile. Scrivere era accendere la luce, mettere a fuoco. Ed era una cosa che lei sapeva fare bene.”

Luci sulla città

Recensione di: Ilaria Galafassi

TRAMA:

Napoli, fine Ottocento.

Quando gli ingranaggi della rotativa sbuffano, vuol dire che si va in stampa.  Cuore pulsante del giornale è Matilde Serao, per tutti: ’a signora. Alle sue dipendenze ci sono un tipografo troppo affezionato al gioco d’azzardo e un caporedattore cui spetta l’ingrato compito di mediare tra lei e il marito, il direttore Edoardo Scarfoglio.

Con Edoardo, infatti, la relazione vacilla tanto sul piano sentimentale quanto su quello editoriale: per lui “Matildella” dovrebbe privilegiare articoli di cultura o costume, e tralasciare le inchieste sul campo. Di tutt’altro avviso è Eleonora Duse, grande amica e attrice “Divina”, che spesso la rimprovera ed esorta a emanciparsi dalle pretese del consorte. Adesso però non c’è tempo per beghe d’amore e confidenze: il mestiere chiama.

In un vicolo è stato ritrovato il cadavere di un socialista: intorno all’omicidio si aggrovigliano oscure trame e inoltre, per Matilde, quel morto è anche una questione privata. Mentre le autorità sembrano seguire piste false o tendenziose, ’a signora dovrà inoltrarsi nei bassifondi che il governo vorrebbe demolire – tra speculatori senza scrupoli e sciagurati che si indebitano al lotto clandestino – per svelare il mistero che si cela dietro il delitto. 

Con uno stile raffinato che intreccia romanzo popolare e commedia gialla, Massimiliano Virgilio restituisce ai lettori l’incredibile figura di Matilde Serao, prima donna a fondare e dirigere un quotidiano in Italia, trasformandola in una novella detective alle prese con luci e ombre di una Napoli che sta per vendersi l’anima. Perché quando gli interessi dei pochi insidiano il bene dei molti, l’imperativo resta sempre e soltanto uno: raccontare la verità.

RECENSIONE:

Napoli ha un ventre pulsante di miseria che chiede di essere risanato.

Massimiliano Virgilio ci porta tra i vicoli dove alberga il degrado attraverso le pagine di Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao, un romanzo a sfondo storico che si tinge di giallo.

Siamo a Napoli, nel 1892, tra i bassi bui e maleodoranti dei quartieri popolari che il Governo ha iniziato a demolire dopo la dilagante epidemia di colera. Il rifacimento di alcune strade commissionate alla Società per il Risanamento si rivela illusorio. La popolazione è sempre miserabile, affamata, analfabeta e affida al gioco del lotto la speranza di riscatto. Nonostante ciò, ingenti nuovi contributi sono stati stanziati e pronti ad essere versati ai costruttori, nel caso venga votato il rinnovo della Convenzione per proseguire la “sanificazione”. A chi andrebbe il beneficio in realtà?

Massimiliano Virgilio affida l’arduo compito di fare chiarezza ad un personaggio emblematico: Matilde Serao, prima giornalista del Regno d’Italia e fondatrice con il marito Edoardo Scarfoglio de “Il Mattino” di Napoli.

Ne emerge una protagonista appassionata, che dalle pagine del quotidiano illumina i suoi lettori e deve anche improvvisarsi investigatrice per cercare di risolvere un delitto che la colpisce da vicino. Una donna anche scomoda, che non si piega alle convenzioni del tempo che la vorrebbero madre, a casa, a gestire le incombenze quotidiane.

La figura di Matilde è caratterizzata nelle sue molteplici sfaccettature di donna, moglie, madre, giornalista, amica. Attorno a lei, sfilano personaggi ben delineati, che suscitano immediate reazioni nel lettore e che, nello sviluppo della vicenda, possono riservare sorprese.

La trama di Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao, narrata in terza persona, si srotola attraverso una scrittura ricca e particolareggiata, attraverso capitoli abbastanza corposi, spesso suddivisi in più parti per dare enfasi al succedersi degli eventi.

Le descrizioni in generale rendono perfettamente il contrasto tra l’opulenza dei ricchi e la disperazione degli indigenti, trascinano il lettore in ogni pagina e lo avvincono con un ritmo incalzante.   

Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao è una lettura coinvolgente, che incuriosisce fino all’ultima pagina, con un finale che strizza l’occhio ad un possibile seguito. Matilde Serao potrebbe avere ancora molto da raccontare.

Editore: Feltrinelli Editore

Pagine: 240

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Luci sulla città

Massimiliano Virgilio è un autore italiano. Ha pubblicato Più male che altro (Rizzoli, 2008), Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli (Laterza, 2009), Arredo casa e poi m’impicco (Rizzoli, 2014), L’americano (Rizzoli, 2017), Le creature (Rizzoli, 2020), Il tempo delle stelle (Rizzoli, 2023). Nel 2024 esce per Feltrinelli Luci sulla città, il primo volume della serie delle inchieste di Matilde Serao.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: