, ,

Segreti pericolosi di Linda Castillo

Segreti pericolosi
"Era la sua verità e si aggrappava a quel filo sottile con la disperazione di un uomo che sapeva di non avere speranza!"

Segreti pericolosi

Recensione di: Federica Salzano

TRAMA:

Kish Valley, Pennsylvania. Un piccolo paesino dove la comunità amish è fortissima e dove non succede quasi mai niente. Eppure diciotto anni fa proprio qui il vescovo locale scomparve letteralmente nel nulla. Da allora non si è più saputo niente di lui. Ma quando, per caso, vengono ritrovati alcuni resti, gli anziani del posto non possono che rivolgersi a lei, Kate Burkholder, capo della polizia della vicina Painters Mill.

Lei stessa cresciuta tra gli amish, da cui negli anni si è distaccata, Kate ha anche un altro legame con l’accaduto: Jonas Bowman, l’uomo accusato, forse ingiustamente, dell’omicidio del vescovo, è stato il suo primo amore… Comincia così un’indagine serrata e pericolosa, in cui Kate scoprirà pian piano l’insospettabile lato oscuro del vescovo. E in cui la sua stessa vita sarà in pericolo...

RECENSIONE:

Linda Castillo, nota scrittrice statunitense, torna nelle librerie italiane con il nono capitolo della serie dedicata a Kate Burkholder.

In Segreti pericolosi Kate, capo della polizia di Painters Mill, riceve la visita di tre anziani membri del clero provenienti dalla vicina Kish Valley, in Pennsylvania, tranquilla cittadina abitata da una comunità amish.

Un membro della loro comunità, Jonas Bowman, è stato arrestato per l’omicidio di un uomo, il vescovo Ananias Stoltzfus, scomparso diciotto anni prima in circostanze misteriose.

Recentemente sono stati ritrovati i resti del vescovo in un campo di grano: il suo scheletro senza mani con accanto un vecchio fucile.

Due mesi prima della sua scomparsa il vescovo Ananias aveva avuto un acceso scontro con Jonas a causa della messa al bando del padre di quest’ultimo. Stoltzfus era un uomo vendicativo, crudele e assetato di potere, tutte caratteristiche contrarie alle dure regole amish.

Jonas Bowman viene immediatamente arrestato e durante l’interrogatorio ammette che il fucile ritrovato è il suo, ma si proclama comunque innocente.

Kate Burkholder e Jonas sono cresciuti insieme a Painters Mill, la loro relazione iniziata come un’amicizia e poi evoluta come storia d’amore, si interruppe improvvisamente a causa del carattere ribelle di lei e le rigide regole amish che portarono all’allontanamento del ragazzo e di tutta la sua famiglia dalla comunità.

Kate è stupita e sorpresa che questi uomini siano venuti da lei per chiederle aiuto poiché lei, ormai, si è rifatta una vita lontana dalla comunità amish.

Nel suo cuore, però, sente che deve aiutare Bowman, sa che il suo coinvolgimento in questa indagine non è solamente professionale perché quello che c’è stato tra lei e Jonas è ancora vivo nei suoi ricordi.

Ha bisogno del suo perdono per il modo in cui si sono lasciati tanti anni prima.

“Aveva dei difetti? Senza dubbio, proprio come tutti. Ma quelle umane imperfezioni erano mitigate da un forte senso del bene e del male, e da nessuna tolleranza per l’ingiustizia. Com’è possibile che un uomo di simili vedute e integrità potesse essere coinvolto in un omicidio?”

Purtroppo la ricerca della verità porterà Kate a mettere in dubbio la certezza che Jonas sia effettivamente innocente e, cosa ancora più grave, durante il suo soggiorno a Kish Valley anche la sua vita sarà più volte messa in pericolo.

“So chi sei. So cos’hai fatto. Conosco i tuoi segreti. Tutti.”

Attraverso ripetuti flashback Linda Castillo intreccia perfettamente lo svolgimento delle indagini al passato carico di segreti di Kate e Jonas.

Un punto di forza di Segreti pericolosi è la storia del passato dei personaggi principali ed è questo elemento che stuzzica il lettore a sfogliarne velocemente le pagine per scoprire come andrà a finire.

Nonostante questo, però, la trama è un po’ più prevedibile rispetto a quelle a cui ci ha abituati questa autrice con i suoi romanzi, tant’è che non tutte le domande relative all’omicidio trovano risposta.

Nonostante la narrazione alquanto ordinaria e un finale “a sorpresa” non del tutto di grande effetto, Segreti pericolosi (titolo originale “The Hidden One”) è un romanzo autoconclusivo che si può leggere benissimo anche senza aver letto i libri precedenti (QUI il link).

Traduzione: Giada Fattoretto

Editore: Piemme

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Segreti pericolosi

Linda Castillo è un’autrice statunitense. Specializzata in thriller, i suoi romanzi sono tradotti in quattordici Paesi e sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e l’holt Medallion. Fanucci Editore ha pubblicato in Italia la serie dedicata a Kate Burkholder. Tra i titoli, Costretta al silenzio, La lunga notte, In un vicolo cieco, Scomparsa, Il suo ultimo respiro, Tracce dal passato, Dopo la tempesta, Tra i malvagi, Una strada oscura e La ribelle.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: