Il castello nella nebbia
Trama:
Dentro una busta con tanto di sigillo, Sibilla Agostini, detective dal fiuto infallibile e appassionata di enigmistica, riceve un invito a passare un weekend nel castello dei Montefalco, dove verrà messo all’asta un antico quadro dal valore inestimabile. Lei e il suo fido Apprendista dovranno assicurarsi che tutto fili troppi sono gli interessi legati a quella tela, troppi coloro che desiderano appropriarsene, dai collezionisti agli eredi legittimi.
Durante la notte, una fitta coltre di nebbia avvolge il impossibile uscire, impossibile comunicare con l’esterno. Quando al mattino uno dei partecipanti viene ritrovato morto nella sua stanza, i detective sanno che il colpevole si trova ancora tra quelle mura. Ma l’indagine è delicata e avranno bisogno di un aiuto il tuo. Presto, avete poco tempo! Consulta la mappa, trova gli indizi e interroga i sospettati. Tra tunnel, passaggi segreti e messaggi cifrati, un giallo enigma interattivo tutto da giocare.
Recensione:
Se amate il giallo e gli enigmi troverete pane per i vostri denti tra le pagine de Il castello nella nebbia, l’ultima fatica letteraria di Iacopo Cellini.
È probabile che alcuni di voi abbiano già sentito questo nome, in quanto l’autore è stato il primo a portare in Italia il genere del giallo-enigma con il bestseller “Il gioco di Andromeda”.
Ma tornando al libro protagonista della recensione di oggi, tenete pronte carta e penna perché saranno fondamentali durante la lettura.
Il castello nella nebbia è sia il titolo che la location della storia: infatti è proprio nel Castello di Montefalco che si sta per svolgere un evento importante, sarà messo all’asta un quadro dal valore inestimabile. Sono stati invitati a partecipare anche la detective Sibilla Agostini e il suo apprendista, in quanto si teme un sabotaggio.
L’ipotesi si rivela subito fondata perché, non appena le porte del castello si chiudono con all’interno i dieci partecipanti, iniziano le stranezze e gli omicidi.
La particolarità che rende geniale il tutto è la struttura interattiva del libro che non dovrà, quindi, essere letto in maniera lineare, ma seguendo gli indizi e le indicazioni lasciati dall’autore.
L’indagine del lettore all’interno de Il castello nella nebbia, si conclude al raggiungimento di tre fatidiche domande: se avrete investigato correttamente, arriverete al capitolo giusto che contiene la soluzione del caso, altrimenti dovrete ricominciare da zero.
Spoiler: la sottoscritta ha dovuto tentare una seconda volta.
Quali sono i punti deboli del libro nella versione digitale? La struttura ad enigma perché, per quanto sia originale e ben realizzata, non rende molto a causa della difficoltà nel muoversi avanti e indietro tra i capitoli. Per affrontare la lettura, si consiglia caldamente di utilizzare il cartaceo.
Altro punto a sfavore sono i personaggi poco incisivi: ad esclusione della protagonista e del suo apprendista, gli altri personaggi non riescono a lasciare il segno.
L’epilogo de Il castello nella nebbia è interessante, anche se prevedibile per gli appassionati del genere.
Nel complesso, Iacopo Cellini firma un libro perfetto per tenere la mente impegnata, mentre ci si gode un giallo interessante.
Editore Newton Compton
Pagine 272
Anno pubblicazione 2024
Autore:
Iacopo Cellini è nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. Ha conseguito una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di indovinelli di logica. La Newton Compton ha pubblicato il “romanzo-enigma” Il gioco di Andromeda, che è diventato un caso editoriale, L’enigma dello zodiaco, Delitti e misteri da risolvere in vacanza, Il grande libro dei quiz sulla mitologia, Gioca con il lupo, la cicala, la formica e tutte le favole degli animali, Il mistero del dipinto scomparso (QUI trovate la recensione del nostro Alessandro Quadri di Cardano) e Il castello nella nebbia.