Dieci secondi di Robert Gold

Dieci secondi
“Il male non dimentica”

Dieci secondi

Recensione di: Francesca Cattini

TRAMA:

Tutto inizia con una cena di compleanno fra giornalisti in un ristorante affacciato sul Tamigi. A tavola, fra battute, arguzie e discussioni vivaci, ci sono il cronista investigativo Ben Harper, il suo capo Madeline Wilson e il padre di lei. Vino e ottima cucina. Ma la serata ha in serbo tutt’altro. A tarda ora, Madeline si congeda per rientrare a casa a bordo della sua Mercedes con autista. E da quel momento sembra sparire nel nulla. L’indomani non si presenta agli appuntamenti e non risponde al telefono.

Finché al padre non arriva un messaggio che lo raggela: Abbiamo tua figlia. Chiama la polizia ed è morta. L’anziano chiede subito l’aiuto di Ben, che non ha scelta: deve scoprire chi ha rapito il suo direttore, la donna a cui deve molto della propria carriera. Qualcosa, in questa vicenda, lo riporta a un’inchiesta che Madeline aveva firmato dieci anni prima e che aveva destato molto scalpore. Una vicenda ancora densa di domande senza risposte. E che coinvolge persone insospettabili. Persone molto vicine.

Ben dovrà usare tutto il proprio ingegno, perché Madeline potrebbe non essere la sola persona in pericolo. E più i secondi passano, più cresce il rischio che la più importante delle indagini di Ben Harper fallisca. Dopo “Gli undici inganni” e “I dodici segreti”, con ben otto edizioni in due anni, Robert Gold torna a catturare il lettore sfidandolo con una trama in cui ogni dettaglio è parte di un meccanismo perfetto di suspense e colpi di scena.

RECENSIONE:

Ben sta festeggiando il compleanno del papà del suo capo, Madeline. L’atmosfera è festosa e la serata finisce presto. Mentre Ben torna a casa, la donna si ritrova a combattere con uno sconosciuto, che indossa una strana maschera e la rapisce.

Il giorno successivo sia Ben che il padre di Madeline si insospettiscono per lo strano silenzio da parte di lei e iniziano a cercarla, fino a quando i rapitori non inviano un messaggio nel quale chiedono un riscatto.

Coinvolgendo anche la madre della donna, i due personaggi iniziano la loro ricerca senza avvisare la polizia.

Il primo sospettato è il protagonista di una vicenda avvenuta dieci anni prima; un uomo appena uscito di prigione, intenzionato a vendicarsi di Madeline, la quale aveva contribuito al suo arresto.

Si apre, così, il vaso di Pandora, fatto di segreti, personaggi insospettabili e vicende non del tutto chiare.

Nel frattempo, la città è scossa da strani eventi: uno sconosciuto fa irruzione nelle case di alcune donne sole e le osserva mentre dormono.

La polizia indaga, ma non viene a capo del mistero e l’intruso, diventato sempre più sicuro di sé, tenta di violentare una delle vittime.

Le due storie sono del tutte scollegate o hanno dei punti in comune? Cosa c’entra la sparizione di Madeline con il maniaco?

Pian piano tutti i tasselli vanno al loro posto e la soluzione lascia il lettore a bocca aperta.

“Dieci secondi” di Robert Gold è il terzo libro della serie di Ben Harper dopo “I dodici segreti” e “Gli undici inganni”.

Come nei romanzi precedenti, anche in questo c’è un mistero da svelare, ma, sullo sfondo, troviamo le storie private dei protagonisti che creano una linea di congiunzione tra i libri della serie.

L’autore ama mettere molta “carne al fuoco” e coinvolgere numerosi personaggi, creando, così, più storie all’interno della narrazione di “Dieci secondi”.

Robert Gold ha una scrittura fluida, scorrevole e coinvolgente.

Purtroppo, però, l’intreccio tra i vari filoni narrativi, crea molta confusione e la lettura risulta lenta e ripetitiva. Una volta sciolta la matassa si capiscono molte cose, ma, per certi aspetti, la storia sembra quasi al limite della realtà.

Al rapimento di Madeline, uno degli elementi principali di “Dieci secondi”, sono dedicate poche pagine e sembra quasi che Gold preferisca focalizzarsi più sulle storie d’amore e tradimento dei protagonisti che sugli avvenimenti stessi.

“Dieci secondi” può essere letto come un romanzo autoconclusivo ma, per chi volesse scoprire le vicende e l’evoluzione dei personaggi principali della serie di Ben Harper, si consiglia di procedere alla lettura seguendo l’ordine di pubblicazione.

Traduzione: Giuseppe Maugeri

Editore: Longanesi

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Dieci secondi

Nato nello Yorkshire, Robert Gold vive attualmente a Putney, località nei pressi di Londra che gli ha ispirato l’immaginaria Haddley, sobborgo in cui sono ambientati i suoi romanzi. Il primo, I dodici segreti, oltre che un caso letterario internazionale è stato l’esordio più venduto dell’anno nel Regno Unito. Con Gli undici inganni Gold ripropone lo stesso protagonista e la stessa ambientazione ad alto tasso di suspense. Entrambi i romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi. L’ultima fatica letteraria è “Dieci secondi”

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: