La vicina di casa
Recensione di: Giovanna Lauretta
TRAMA:
Sembrava tutto perfetto nella vita di Nora, specie adesso che un bimbo tanto atteso stava per arrivare. Una nuova casa, nella cittadina della sua infanzia, vicino alla sua famiglia. Un nuovo inizio per lei e suo marito, coppia da sempre molto innamorata. Ma Nora non aveva fatto i conti con lei: Kelly Van Patten. La vicina di casa. Bellissima. Manipolatrice. E decisa a rovinarle la vita…
RECENSIONE:
Ho una famiglia felice. Un marito che amo. Una casa bellissima. Allora perché non riesco a dormire la notte, pensando alla nuova vicina che ci spia dalla finestra? So che vuole il mio posto. So che vuole mio marito. Ma non so perché…
Possono gli errori del passato tormentare un’anima? Quanto può essere profondo il solco lasciato dai sensi di colpa?
Nell’avvincente thriller psicologico LA VICINA DI CASA di James Caine, il passato riaffiorerà improvviso e inaspettato nella vita delle due protagoniste, riaprendo vecchie ferite che torneranno, inevitabilmente, a sanguinare.
Fa da cornice al romanzo Muskoka Lake, deliziosa cittadina canadese a due passi da un incantevole lago, ideale per villeggiare d’estate e per iniziare una nuova vita. Ma è davvero tutto oro ciò che luccica?
Nora Cameron, ritornata dopo anni nella sua città natale, è piena di speranze: ha una famiglia da costruire, un marito molto innamorato, un figlio in grembo e una casa da sogno appena acquistata nel quartiere più facoltoso della città.
Fin dal suo arrivo, però, una vecchia conoscenza risveglierà dolori e traumi legati a un terribile passato.
La sua nuova vicina di casa, infatti, è l’affascinante e bellissima vedova Kelly Van Patten, con cui ha condiviso, anni addietro, l’ultimo anno del liceo e il lutto per la sua migliore amica, Beth Graham.
Cos’è che turba tanto Nora? Perché da quando ha scoperto che Kelly è la sua dirimpettaia non riesce a dormire la notte?
LA VICINA DI CASA di James Caine, con un perverso senso dell’umorismo, scava nei segreti del passato di due donne, tanto diverse quanto simili, e profuma di vendetta.
E sarà proprio la vendetta, un veleno che brucia e consuma l’anima, il fil rouge dell’intero romanzo che, pagina dopo pagina, aprirà al lettore nuovi scenari, affascinandolo con intriganti colpi di scena e stupendolo con un finale adrenalinico.
In questo romanzo a due voci, esploriamo il mondo interiore di Nora e Kelly, a cui apparentemente non manca nulla, ma che non riescono a scrollarsi di dosso il peso del passato e i sensi di colpa.
Cosa collega le due donne alla scomparsa della diciottenne Beth Graham, avvenuta l’ultimo anno del liceo? Si è trattato di omicidio, suicidio o è stato solo uno sfortunato incidente?
Tra un salto temporale e l’altro, LA VICINA DI CASA di James Caine ci conduce sul terreno minato della salute mentale, dei traumi del passato e delle insicurezze con cui ognuno di noi, almeno una volta nella vita, deve fare i conti.
L’autore esplora la mente di due adolescenti, poi donne, che cercano di sopravvivere al tormento della colpa, a ricordi alterati, a pregiudizi meschini e a una gelosia morbosa e malata che lascerà dietro di sé strascichi mortali.
Riusciremo a scoprire cosa si cela dietro la morte di Beth? Chi è il vero colpevole?
Ma la vera domanda da porci è: il passato può davvero logorare un’anima?
Siete pronti a entrare nella nuvola nera di due esistenze travagliate e contorte e nella mente di due donne in balia di segreti, bugie e sete di risposte?
Qual è la sottile linea di confine che separa la giustizia dalla vendetta?
Buona lettura.
Editore: Piemme
Collana: Thriller psicologico
Pagine: 272
Anno edizione: 2024
INFORMAZIONI SULL’AUTORE:
James Caine è lo pseudonimo di uno scrittore misterioso che non vuole rivelare la sua identità e che ha avuto grande successo. Di lui si sa solo che ama scrivere, leggere e guardare thriller. Vive con la moglie e due figli ad Alberta, Canada.