Non mentire di Freida McFadden

Non mentire
“In questa casa è successo qualcosa di terribile.”

Non mentire

Recensione di Erika Giliberto

TRAMA

Tricia ed Ethan sperano di trovare la casa dei loro sogni. Mentre stanno visitando un remoto maniero appartenuto in passato a Adrienne Hale, una rinomata psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima, una violenta tempesta invernale li blocca nella tenuta, senza possibilità di fuga fino a quando la bufera non sarà cessata. Alla ricerca di un libro per ingannare il tempo, Tricia scopre una stanza segreta. Una stanza che contiene le registrazioni audio di ogni singola seduta della dottoressa Hale.

Ascoltandole, emerge la catena di terrificanti eventi che ha portato alla misteriosa scomparsa di Adrienne. Il desiderio di vederci chiaro spinge Tricia ad andare avanti fino a tarda notte. Cassetta dopo cassetta, uno scioccante pezzo del puzzle dopo l’altro, la rete di bugie della dottoressa Hale si dipana lentamente. Fino all’ultima registrazione, quella che rivela l’intera orribile verità. Tricia avrà il coraggio di ascoltarla? Adrienne Hale è scomparsa nel nulla da anni. Tricia sta cercando casa e si imbatte in alcuni macabri segreti. Siete sicuri di voler sapere come finisce questa storia?

RECENSIONE

Freida McFadden è una scrittrice di thriller molto produttiva e questo suo ultimo romanzo, Non mentire è definito il thriller rivelazione dell’anno. Al di là dei titoli sensazionalistici, di sicuro ci sono dei buoni motivi per definirlo in questo modo.

Innanzitutto, lo si può descrivere come una sorta di mistero della camera chiusa, perché tutta la vicenda principale si svolge in questa lussuosa dimora appartenuta ad Adrienne Hale, una psichiatra molto famosa, scrittrice di saggi, l’ultimo dal titolo “Anatomia della paura”, che è scomparsa diversi anni prima in circostanze misteriose.

Cedar Lane già di per sé è un luogo isolato, fuori dalla città e, praticamente, fuori dal mondo, ma la villa si rivela una gigantesca costruzione su due piani, più un attico, sovrastata da un tetto ripido e spiovente che sembra toccare il cielo, con finestre ad arco a sesto acuto che la fanno sembrare una cattedrale, piuttosto che una normale abitazione.

I due visitatori che si ritrovano davanti a questa casa enorme, elegante ed isolata, dopo un lungo e faticoso viaggio nella tormenta di neve, sono Ethan e Tricia, due sposi in erba alla ricerca di un nuovo nido d’amore da riempire di bambini.

L’entusiasmo di Ethan per aver trovato il posto giusto in cui stabilirsi, si contrappone all’improvviso malessere di Tricia che la prende non appena arrivano davanti all’imponente casa. Una sensazione intensa, mai capitata durante gli ultimi due mesi. Sarà l’agitazione per aver trovato, forse, il posto giusto, oppure l’ansia di dover rivelare a suo marito un segreto che gli sta tenendo nascosto?

La trama di Non mentire inizia quindi nell’istante in cui i due varcano la soglia e si rendono conto che a) il telefono non prende perché il luogo è troppo isolato; b) è scesa talmente tanta neve che sono obbligati a fermarsi per la notte.

Un inizio non troppo originale, questo è da dire. In fondo quanti libri abbiamo letto (e quanti film abbiamo visto) in cui i protagonisti restano bloccati in un luogo, senza poter comunicare con l’esterno?

Per fortuna, Freida McFadden è ormai navigata sul saper far crescere la curiosità nel lettore, perciò niente paura, non avete tra le mani un libro scontato come può sembrare.

La storia è raccontata alternando un considerevole numero di brevi capitoli, scritti sia in prima persona da Tricia che dalla dottoressa Adrienne Hale. La tecnica narrativa dell’autrice è molto semplice, di conseguenza la lettura risulta decisamente scorrevole e uno dei suoi pregi è la capacità di concludere ogni capitolo mantenendo la suspense.

Queste due protagoniste principali, Tricia e Adrienne, si contrappongono non tanto nell’aspetto, sono entrambe di corporatura esile, ma piuttosto nel carattere. Freida McFadden ci svela pian piano la personalità delle due donne: la prima, sempre pensierosa, nauseata, agitata e la seconda, sicura di sé, glaciale e molto pratica.

Ora, cosa succederà quando Tricia, presa dalla noia nel dover passare la notte in quel luogo che la mette a disagio, cerca qualcosa da leggere e trova diversi libri nello studio della dottoressa Hale e sceglie “Shining”?

È il momento di stare sull’attenti perché niente è come sembra.

Non si può rivelare altro su Non mentire, ma un’ultima cosa va detta: se pensate di avere la soluzione del thriller in tasca, beh, con grande probabilità vi state sbagliando.

Traduzione: Eleonora Motta

Editore: Newton Compton

Pagine: 288

Anno pubblicazione: 2024

AUTORE

Non mentire

Autrice bestseller di «New York Times», «USA Today», «Publishers Weekly», «Sunday Times» e «Der Spiegel», Freida McFadden ha all’attivo numerosi romanzi che hanno riscosso un enorme successo sia tra la critica che tra i lettori, aggiudicandosi anche svariati premi, tra cui l’International Thriller Writer Award for Best Paperback Original e il Goodreads Choice Award for Best Thriller.

Con oltre 8,5 milioni di copie vendute nel mondo, i suoi libri sono stati tradotti in più di 40 lingue e opzionati per lo sviluppo di film e serie TV. Oltre a dedicarsi alla scrittura, di giorno Freida è neurologa; vive con la sua famiglia e un gatto nero in un’antica casa a tre piani con vista sull’oceano. Con la Newton Compton ha pubblicato Una di famigliaNella casa dei segreti e Non mentire.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: