Il mistero del dragone cinese. Una nuova indagine per Lupo Bianco – Franco Matteucci

Il mistero del dragone cinese
Nel cuore remoto di Valdiluce, il passato e il presente si scontrano in un gioco di ombre, dove la verità è un enigma custodito dalla natura e dagli uomini.

Il mistero del dragone cinese

Recensione di: Daniele Iannetti

TRAMA:

La giovane Sun Yafang sembra uscita da un film con Humphrey Bogart: bella e affascinante, con il suo misterioso beauty case da cui non si separa mai, potrebbe essere una spia internazionale. Ma perché ha scelto di avventurarsi, insieme al suo connazionale Wang Yimou, tra i boschi di Valdiluce? Quali segreti potrebbe mai trarre da un castagneto secolare? Kristal Beretta, l’assistente dell’ispettore Marzio Santoni, per la prima volta da quando ha preso servizio ha chiesto alcuni giorni di ferie.

Tuttavia, quella che doveva essere una tranquilla vacanza in mezzo alla natura si trasforma in un’incredibile avventura: poco avvezzo com’è alla vita tra i boschi e senza telefono né altri comfort, il povero Kristal si ritroverà non solo a gestire una carbonaia, ma anche alle prese con un duplice omicidio e, soprattutto, a lottare per la sua sopravvivenza. Nel frattempo, una sequenza di morti inspiegabili sconvolge la quiete della comunità montana di Valdiluce.

In apparenza non c’è un movente a collegarle tra loro, se non un criptico messaggio consegnato alla locale stazione di Polizia tramite un misterioso drone. L’ispettore Santoni, detto Lupo Bianco, si troverà ancora una volta a prendere in mano le redini delle indagini, alla ricerca di un movente che giustifichi la sequela di cadaveri e in un labirinto pieno di trappole, per risolvere il complicato caso del dragone cinese. Un’antica carbonaia tra le montagne, un duplice omicidio e un nuovo caso per Lupo Bianco

RECENSIONE:

Newton Compton Editori porta nelle librerie Il mistero del dragone cinese, un romanzo ricco di colpi di scena, con una storia originale e appassionante, nato dalla penna di Franco Matteucci, noto autore e regista televisivo.

Il mistero del dragone cinese racconta la storia dell’ispettore Marzio Santoni, noto come “Lupo Bianco”, coinvolto, suo malgrado, in una nuova indagine intricata ambientata nella tranquilla ma enigmatica Valdiluce, località ispirata a paesaggi italiani dell’Appennino o delle Alpi, ricorrenti nei gialli/thriller di Matteucci.

Due misteriosi personaggi cinesi, Sun Yafang e Wang Yimou, giungono nella Regione, apparentemente attratti dai segreti di un antico castagneto. Sun, affascinante e misteriosa, porta con sé un beauty case che non abbandona mai, alimentando sospetti di spionaggio internazionale.

Parallelamente, Kristal Beretta, assistente di Santoni, si ritrova inaspettatamente coinvolta in un’avventura pericolosa durante le sue ferie, affrontando un duplice omicidio e altre minacce in un’isolata carbonaia.

La narrazione si intensifica con una serie di morti inspiegabili e un criptico messaggio ricevuto tramite un drone, che costringono Lupo Bianco a decifrare il labirinto di misteri.

Tra paesaggi suggestivi e intricati colpi di scena, Santoni cerca di svelare il collegamento tra gli eventi, affrontando un caso che fonde tensione, folklore locale e intrighi internazionali.

Franco Matteucci con Il mistero del dragone cinese arricchisce ulteriormente la saga di Lupo Bianco, mescolando giallo classico e thriller moderno.

Il romanzo si distingue per la capacità di evocare un’atmosfera quasi cinematografica, grazie alla descrizione vivida dei boschi di Valdiluce e al carattere sfaccettato dei personaggi. La presenza di elementi esotici e internazionali, come i personaggi cinesi e il simbolismo del “dragone” per la loro cultura, dà una dimensione fresca alla storia, differenziandola dalle precedenti avventure di Santoni.

La trama ben orchestrata cattura l’attenzione del lettore, anche se alcuni colpi di scena possono risultare un po’ prevedibili per gli amanti del genere. Tuttavia, la narrazione resta avvincente grazie all’equilibrio tra suspense e introspezione, che permette di esplorare i dilemmi personali dei protagonisti, in particolare Kristal Beretta e la diversità data da personaggi di culture differenti che si intrecciano fra loro.

Un’ottima scelta, inoltre, è quella di introdurre tematiche come l’isolamento e la sopravvivenza in mezzo alla natura che danno a Il mistero del dragone cinese una componente realistica aggiuntiva.

Franco Matteucci conferma il suo talento nel combinare mistero e riflessioni sulla natura umana, rendendo questo romanzo una lettura consigliata per chi ama il giallo italiano di qualità con punte di tensione da thriller.

Editore: Newton Compton Editori

Pagine: 160

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Il mistero del dragone cinese

Franco Matteucci, autore e regista televisivo, sciatore provetto e pilota di droni, vive e lavora a Roma. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega).

È autore della serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni: Il suicidio perfettoLa mossa del cartomanteTre cadaveri sotto la neveLo strano caso dell’orso ucciso nel boscoDelitto con ingannoGiallo di mezzanotteIl mistero del cadavere sul trenoUn caso troppo complicato per l’ispettore Santoni e Il mistero del dragone cinese. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Canada e Australia e si sta lavorando al progetto di una serie TV. 

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: