Quattro delitti prima di mezzanotte di Alexandra Benedict

Quattro delitti prima di mezzanotte
“Una scena del crimine contenuta in una scatola, e doveva essere lei a risolverlo. Buon sanguinoso Natale.”

Quattro delitti prima di mezzanotte

Recensione di: Federica Salzano

TRAMA:

Il 19 dicembre, la rinomata risolutrice di giochi enigmistici Edie O ‘Sullivan, solitaria e refrattaria al Natale, trova un regalo sulla soglia di casa. Scartandolo, scopre una scatola al cui interno ci sono sei tessere di un puzzle. Unendoli, i pezzi mostrano parte di una scena del crimine: piastrelle bianche e nere macchiate di sangue e una porzione di una sagoma delineata con il gesso. Nel pacco è incluso un messaggio: «Quattro persone, forse di più, moriranno entro la mezzanotte della Vigilia di Natale, a meno che tu non riesca a incastrare i pezzi e fermarmi».

Edie contatta suo nipote, l’ispettore Sean Brand-O ’Sullivan, e insieme si mettono al lavoro per interpretare gli indizi. Ma quando viene rinvenuto un uomo in fin di vita con un tassello del puzzle in mano, Sean teme che Edie possa essere in pericolo e la esclude dall’indagine. Tuttavia, mentre il numero delle vittime aumenta, Edie capisce di essere l’unica ad avere le competenze per completare e risolvere il puzzle omicida. Solo assemblando tutte le tessere Edie potrà fermare l’assassino e finalmente lasciarsi il passato alle spalle.

RECENSIONE:

Quattro delitti prima di mezzanotte è un giallo adrenalinico che mescola mistero, enigmi e un’atmosfera natalizia.

Pochi giorni prima di Natale Edie O‘Sullivan, solitaria e burbera vecchietta di ottant’anni, riceve un pacco davanti casa contenente pezzi di un puzzle e un messaggio inquietante: deve risolvere il mistero prima della mezzanotte della Vigilia di Natale per fermare un assassino.

“Sei nota come solutrice di cruciverba, ma sapresti utilizzare le tue facoltà per scoprire un assassino? Quattro persone, forse di più, moriranno entro la mezzanotte della Vigilia di Natale, a meno che tu non riesca a incastrare i pezzi e a fermarmi. Cerca di fare tutto come si deve, non sei mai stata brava a barare e a mentire.”

La sua collaborazione con il nipote Sean, un ispettore di polizia, dà vita a un’indagine ricca di colpi di scena.

Edie è un ex insegnante ormai in pensione ma la sua mente brillante l’ha portata ad avere una certa fama come creatrice di cruciverba, collaborando con diverse riviste, e ad essere un’invidiabile esperta di puzzle.

Il Natale per Edie O ‘Sullivan non è un giorno di spensierata festa da trascorrere allegramente con amici e parenti, ma piuttosto un giorno che le ricorda tragici eventi e malinconiche assenze.

“Dicembre era il più orribile dei mesi, secondo Edie O’Sullivan. Portava sempre con sé gelidi ricordi, e un’oscurità che l’inzuppava come nebbia invernale.”

La corsa contro il tempo per arrivare prima che l’assassino compia la sua macabra opera coinvolge totalmente il lettore e Alexandra Benedict è stata molto brava a disseminare qua e là piccoli indizi che, solo alla fine, si scopriranno essenziali per svelare l’autore degli omicidi.

Quattro delitti prima di mezzanotte si distingue, inoltre, per l’originalità degli enigmi, che invitano il lettore a mettersi alla prova. All’inizio di ogni capitolo troviamo infatti un pezzo di puzzle contenente una lettera o un carattere: sarà compito del lettore incastrare i vari pezzi per comporre e scoprire una nota canzone natalizia alla fine del libro.

Lo stile di scrittura di Alexandra Benedict è fluido e coinvolgente, capace di tenere alta la tensione fino alla fine. La modalità e le descrizioni delle indagini poliziesche riportano indietro nel tempo, quando per creare un buon intreccio giallo bastava una frizzante vecchietta inglese, una tazza di te alla fine di ogni capitolo e mettere in moto le proprie cellule grigie (cit.)!

La narrazione alterna elementi di suspense a momenti di introspezione, con un tuffo nel passato di Edie, che rende il personaggio profondo e verosimile.

L’ambientazione natalizia crea un contrasto interessante con il tema cupo dei delitti aggiungendo un tocco dark al racconto.

È un libro ideale per chi ama i cozy crime e i thriller rompicapo, capace di catturare l’attenzione sia per la storia che per l’originalità delle trovate enigmatiche.

Quattro delitti prima di mezzanotte è una lettura perfetta per le fredde serate invernali, che terrà compagnia ai lettori incollati fino all’ultima pagina per scoprire l’enigma finale.

Traduzione: a cura di Beatrice Messineo e Stefania Cherchi

Editore: Newton Compton Editori

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Quattro delitti prima di mezzanotte

Alexandra Benedict è un’autrice e sceneggiatrice inglese. Ha composto inoltre musica per film, TV e radio, e, più recentemente, per produzioni BBC Sounds e Audible. Ha insegnato scrittura creativa di crime e thriller alla City University. Con la Newton Compton ha pubblicato A cena con l’assassino (2022), che ha avuto un clamoroso successo di pubblico, e In treno con l’assassino (2023).

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: