Presunta scomparsa di Harlan Coben

Presunta scomparsa
“ Perché hai voluto vedermi, Christian?" " Si tratta di Kathy. Mi manca tantissimo. Io, però, non ho mai creduto alla storia che fosse morta. Penso, invece, che potrebbe essere ancora viva. "

Presunta scomparsa

Recensione di: Melissa Ledda

TRAMA:

Il primo grande trionfo di Myron Bolitar, ex campione di basket e con un passato nell’FBI, è diventare l’agente sportivo di Christian Steele, una delle più grandi promesse del football americano. Tutto sembra andare per il meglio, sino a quando Christian riceve una misteriosa telefonata da parte di Kathy Culver, la sua ex fidanzata, che tutti, polizia compresa, credevano morta.

Ma quello non sarà che il primo di altri inquietanti episodi con cui Myron dovrà confrontarsi: l’assassinio del padre di Kathy e una foto compromettente della ragazza su una rivista porno recapitata al campus universitario. Myron vuole vederci chiaro; non solo perché in quella sordida vicenda è coinvolto il suo cliente, ma anche perché Adam Culver, oltre a essere il padre di Kathy, lo è anche di Jessica, la sua ex fidanzata, di cui lui è ancora innamorato.

Affiancato da collaboratori “d’eccezione”, come Win, l’amico di sempre, colto e raffinato, ed Esperanza, la scaltra e determinata segretaria, Myron deve seguire le piste più disparate per far venire a galla la verità. Ma solo per scoprire che tutte conducono a un’intricata rete di sesso, violenze e bugie. Per Myron, il rischio di rimanervi intrappolato è altissimo, ma ormai è troppo tardi per tirarsi indietro…

RECENSIONE:

Harlan Coben non sbaglia un colpo e il romanzo Presunta scomparsa, con il suo ritmo dinamico, lo conferma.

Ci aveva già deliziato con thriller come “Ovunque tu sia” (recensito da Thriller Life QUI) o “Un inganno di troppo” (recensito da Thriller Life QUI), ma questa volta ci introduce un personaggio che darà vita ad una serie, Myron Bolitar.

Il protagonista, un tempo giocatore di basket, è un agente sportivo ad un passo dall’apice della sua carriera. Sta infatti per firmare un accordo con un suo importante cliente, Christian Steel. Una serie di eventi strani e inquietanti, però, stravolgono le carte in tavola e l’agente sportivo si ritrova ad indagare sulla scomparsa della ex ragazza di Christian, Kathy, che dopo essere svanita nel nulla qualche mese prima, ricompare attraverso una telefonata.

Ma sarà davvero lei, tornata per vendicarsi? Chi è coinvolto nella scomparsa di Kathy? Quali segreti stanno per essere rivelati?

Presunta scomparsa si rivela una storia intricata a cui non mancano colpi di scena e incredibili scoperte, scaturite dai tanti personaggi che hanno avuto un ruolo nella scomparsa di Kathy. La penna di Harlan Coben rende scorrevoli tutti i passaggi tra presente e passato, confermandoli interessanti e mai pesanti.

Myron si troverà coinvolto in bugie, tradimenti, tragedie familiari e, allo stesso tempo, dovrà scontrarsi con il lato oscuro della sua attività. Talento e immagine ti rendono ricco, ma a quale rischio?

Nelromanzo Presunta scomparsa, l’indagine su Kathy mette in mostra i retroscena del mondo dello sport americano. Coben, attraverso la sua scrittura ad alto impatto, ci racconta di come gli agenti sportivi, a caccia di talenti, facciano di tutto pur di accaparrarsi il futuro campione e guadagnare sulla sua immagine. Contratti illegali, disonestà, minacce, maschilismo, criminalità sono solo alcuni degli aspetti che si nascondono dietro la facciata perbenista dello sport professionistico.

Harlan Coben ci trascina in un’escalation di tensione, fornendo sottili indizi nei capitoli ed obbligandoci a rimanere incollati alla lettura fino alla fine. Presunta scomparsa è il giusto mix di suspense e azione, il tutto condito da momenti divertenti.

Ha tutte le componenti per essere un romanzo che rimarrà nella mente del lettore anche quando ne avrà terminato la lettura.

Il punto forte di Presunta scomparsa è senza dubbio la scelta caratteriale dei personaggi. Myron cattura subito il cuore e la simpatia del lettore, è autoironico e spigliato. Ci si diverte con le sue battute e con i suoi pensieri.

“Chiamò sua madre e le assicurò che stava bene. Lei gli disse di chiamare suo padre; era lui quello preoccupato. Myron chiamò suo padre e lo rassicurò che stava bene. Lui gli disse di chiamare la madre; era lei quella preoccupata. Ottima comunicazione: il segreto di un matrimonio felice.”

Anche i personaggi che ruotano attorno al protagonista sono ben strutturati e non esagerati. I loro dialoghi sfacciati svolgono l’importante ruolo di smorzare la tensione, permettendo al lettore di godersi ogni attimo. Myron, accompagnato dal suo fidato amico Win e dalla sua abile segretaria Esperanza, formano un’interazione vincente che arricchisce la trama.

“Ma per qualche strana ragione le minacce di morte conferivano un certo sprint alla vita di tutti i giorni dei due amici.”

Il successo della scelta caratteriale e descrittiva di Myron ha permesso a Coben di costruire una serie su questo personaggio, composta già da ben dodici romanzi con anche tre spin-off. Con grande maestria l’autore riesce a mantenere vivi i personaggi senza annoiare il lettore.

Nel complesso, Presunta scomparsa è un romanzo intrigante, dalla scrittura piacevole e brillante. La cura nella descrizione dei luoghi e i dialoghi dinamici faranno sentire il lettore parte del romanzo.

Come sempre Coben riesce a scavare nella psiche dei personaggi, mostrando il lato oscuro della mente umana e lasciando il lettore con profonde riflessioni. Collegando tutti i punti e rispondendo alle domande sorte lungo la lettura, anche il finale non deluderà.

Se cercate un thriller travolgente, dai dialoghi irriverenti, con un protagonista affascinante e una storia ricca di colpi di scena, non potete proprio perdervi Presunta scomparsa, sarà impossibile non leggerlo tutto d’un fiato! 

TRADUZIONE: Riccardo Bettini

EDITORE: TRE60

PAGINE: 336

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024

AUTORE:

Presunta scomparsa

Harlan Coben è un autore statunitense. Nato a Newark, nel New Jersey, nel 1962, è laureato in scienze politiche. Ha lavorato a lungo nell’industria del turismo. Ha vinto il premio Edgar Award e i suoi romanzi, best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Francia, sono tradotti in ben quarantuno lingue.

Fra i suoi libri ricordiamo: Non dirlo a nessuno (2001), Svaniti nel nulla (2003), Non hai scelta (2004), Identità al buio (2005), Suburbia killer (2006), Se ti trovi in pericolo (2007), Estate di morte (2008), Fidati di me (2009) e Senza lasciare traccia (2012). Del 2011 è la Serie di Mickey Bolitar, portata in Italia da Ippocampo. Dalla saga è stata tratta una serie tv di successo. Tra gli altri titoli, Fuga (Longanesi, 2021), The stranger (Longanesi, 2022), Un inganno di troppo (Longanesi, 2023), Ovunque tu sia (Longanesi, 2024).

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: