You like it darker. Salto nel buio di Stephen King

You like it darker. Salto nel buio
“La mente non è soltanto un rettile velenoso che a volte si morde da solo, è anche un entusiasta raccoglitore di rifiuti.”

You like it darker. Salto nel buio.

Recensione di Erika Giliberto

TRAMA

«L’immaginazione ha fame e ha bisogno di essere nutrita» scrive Stephen King nella postfazione di questa magnifica raccolta di dodici racconti che ci calano nei meandri più oscuri dell’esistenza, sia metaforicamente che letteralmente.

Storie sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, ricche e avvincenti come i suoi romanzi. King, da oltre mezzo secolo, un maestro della forma, scrive per provare «l’euforia di abbandonare la quotidianità» e in You Like It darker. Salto nel buio i lettori sentiranno la medesima esaltazione. Preparatevi a fare un salto nel buio.

RECENSIONE

Avevamo bisogno dell’ennesima raccolta di racconti? Chissà, magari molti lettori risponderanno: “No, basta, ne abbiamo letti troppi”, ma i kinghiani non avranno alcun dubbio su cosa rispondere: Il Re dell’horror è tornato, e noi non ne abbiamo mai abbastanza.”

Con You like it darker. Salto nel buio ancora una volta Stephen King, il maestro del brivido, ci accompagna in una dozzina di racconti che esplorano l’oscurità in forme letterali e metaforiche.

Ogni racconto è, senza ombra di dubbio, un vero e proprio viaggio mentale e, di sicuro, alcuni sono iconici e rimarranno perennemente nella testa di chi legge.

In You like it darker.Salto nel buio si spazia dal soprannaturale (non potrebbe di certo mancare) al fantascientifico, dal ricordo, all’elaborazione del lutto.

Una particolarità di questa raccolta farà felici tutti gli estimatori di King: l’inedito Serpenti a sonagli è indicato come il sequel di Cujo, il memorabile romanzo del Re uscito nel 1981. Inoltre, sempre in questo racconto, si apprezzano moltissimo i rimandi ad un altro famoso libro a cui gli appassionati sono di certo molto affezionati: Duma Key.

Ne L’incubo di Danny Coughlin, invece, un sogno fin troppo realistico e il senso del dovere del protagonista, gli procureranno solo guai e faranno riflettere il lettore su quanto possa essere funesto venire a conoscenza degli eventi futuri.

La cosa positiva degli incubi, dice mentre si insapona il viso, è che non durano mai a lungo. I sogni sono come lo zucchero filato; si squagliano.”

Il violentissimo Finn (2022)e l’inquietante Lo schermo rosso (2021) sono due tra i racconti più brevi, nei quali spiccano la genialità di King e il suo modo di riuscire a catturare l’attenzione del lettore e spaventarlo in così poche pagine.

Con l’assurdo L’esperto di turbolenze (racconto del 2018 contenuto in una precedente raccolta dal titolo Odio volare a cura di King e Bev Vincent) non si può fare a meno di ricordare di quanto il nostro Re non ami volare e di apprezzare, ancora una volta, la sua fantasia.

Le dieci pagine de Il quinto passo fanno riferimento al problema dell’alcolismo e a quanto desideri uscirne chi ne soffre. Qui, ancora una volta, il Re, attraverso la sua scrittura immediata e decisamente cruda, riesce a colpire il lettore con una sberla che fa tanto male.

L’ultimo racconto, a parere di chi scrive, è un piccolo gioiello inedito. Stephen King con L’Uomo delle Risposte è riuscito, in maniera a dir poco magistrale, a racchiudere in poche pagine la storia della vita del venticinquenne Phil che, martoriato da mille dubbi sul suo futuro, nel 1937 incontra per strada l’Uomo delle Risposte.

Sarebbe bello avere qualcuno che, appena abbiamo una incertezza, ci desse le risposte giuste per continuare il nostro percorso, no? Ma sarebbe altrettanto piacevole se fossimo costretti a fare domande di cui temiamo la risposta perché, in fondo, la conosciamo già?

Insomma, Stephen King riesce a dare sempre delle enormi soddisfazioni e con questa antologia, ci regala la bellezza di cinque racconti inediti.

You like it darker. Salto nel buio è una raccolta necessaria e che, tra l’altro, appena dopo un mese dall’uscita, è filata dritta ai primi posti della classifica dei New York Times bestsellers.

E voi siete pronti per questo salto nel buio?

Editore: Sperling & Kupfer

Pagine: 544

Anno pubblicazione: 2024

AUTORE

You like it darker. Salto nel buio

Stephen King è senza dubbio il più famoso scrittore statunitense (n. Portland, Maine, 1947). Specializzato in romanzi e racconti horror, la sua prolifica carriera è cominciata nel 1974 con il romanzo Carrie, per poi affermarsi con The Shining nel 1977 e continuare con una grande produzione di scritti che ha fatto di King uno degli autori più popolari del suo tempo, popolarità raggiunta anche grazie alla sua attività di sceneggiatore, produttore e attore cinematografico. Nel 2024 esce appunto You like it darker. Salto nel buio

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: