Un amore a metà di Ellie Monago

Un amore a metà
“Il divorzio può essere un inferno, si sa. Soprattutto se ci sono dei figli di mezzo. Ma non pensavo si potesse arrivare all’omicidio”.

Un amore a metà

Recensione di Ersilia Facciolo

TRAMA

Ci sono matrimoni destinati a finire presto. E altri che durano finché morte non vi separi. Greg e Madeline sono belli, ricchi e hanno una bambina meravigliosa. Peccato che il loro matrimonio sia ormai finito…eppure, se c’è una cosa che entrambi desiderano fortemente è che la loro separazione risulti indolore per la piccola.

Ma un divorzio non è mai una passeggiata, e tra di loro ci sono più segreti di quanti entrambi possano immaginare. E così, man mano che avvocati, terapisti, consulenti e amici entrano in scena, facendoli allontanare sempre più, i due si ritroveranno nemici giurati, capaci dei pensieri più malvagi, delle azioni più bieche, fino ad arrivare all’impensabile.

RECENSIONE

È proprio vero che la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.

Lo sanno bene Greg e Madeline, i cui obiettivi nell’essere un buon esempio di genitore/persona falliscono miseramente. Una coppia che, pur di non incrinare le apparenze e mantenere intatta la vernice dorata di cui è rivestita, ha rinunciato alla felicità.

Lui, architetto super quotato della Bay Area di San Francisco e lei, pediatra dolce ed empatica, hanno una vita invidiabile e una figlia adorabile.

Ma qualcosa si incrina tra di loro, l’amore svanisce o forse non c’è mai stato, e la causa di divorzio intentata da Madeline sarà una lotta all’ultimo sangue, letteralmente: a pagarne le conseguenze sarà la loro figlia di dieci anni Lola.

Con “Un amore a metà”, Ellie Monago costruisce un thriller sulle relazioni e sulle bugie che possono minarle. Legami in cui è tutto molto superficiale, e dove non si vogliono vedere le crepe che circondano una famiglia all’apparenza solida.

L’autrice utilizza un linguaggio molto introspettivo, alternando il punto di vista dei due protagonisti, dando voce ai loro pensieri più oscuri, mettendo a nudo la loro vera natura e ponendo l’accento su comportamenti che neanche i due personaggi pensavano di poter assumere.

La prima parte del romanzo “Un amore a metà”, in cui viene presentata la famigliola perfetta, risulta un tantino noiosa, anche se c’è sempre una sorta di non detto in agguato. I protagonisti cambiano radicalmente dopo la metà della storia: sono completamente diversi, privi di scrupoli, arrabbiati, nervosi, pronti a tutto pur di vincere la battaglia legale che li vede antagonisti.

I personaggi sono descritti con una penna spietata che ne mette in rilievo i difetti: nessuno si salva.

“Un amore a metà” parla di bugie, segreti, false amicizie, in cui non ci si può fidare di nessuno, neanche di se stessi. Le relazioni che si credevano stabili crollano, perché l’istinto di sopravvivenza è sempre più forte di qualsiasi cosa.

AUTORE:

Un amore a metà

Ellie Monago è americana e vive in Canada con la sua famiglia. “Un amore a metà” è il suo primo romanzo ed è un bestseller internazionale.

TRADUZIONE: Alfredo Colitto

EDITORE: Piemme

PAGINE: 384

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: